Porzioni
4 persone
Tempo
40 min
Origine
Lazio
Difficoltà
Semplice
Vino
Vino rosso
Deliziosa e filante
Ingredienti:
- 150gr mozzarella fior di latte
- 200ml acqua frizzante fredda
- 80gr fiori di zucca
- 100gr farina 0
- 1 acciuga sott’olio per ogni fiore
- Olio di semi di girasole qb
- Sale qb
- Pepe qb
I fiori di zucca alla romana sono una specialità tipica della cucina laziale, servita tradizionalmente come antipasto. Croccanti fuori e filanti al cuore, si tratta della variante dei classici fiori di zucca in pastella. Il risultato finale è delizioso e filante.
Passo passo
1° passo
Prendiamo una bottiglia di acqua frizzante e la mettiamo nel congelatore, così quando avremo finito con i fiori sarà abbastanza fredda.
Puliamo i fiori: stacchiamo il peduncolo e i filamenti verdi alla base, rimuoviamo delicatamente ogni pistillo facendo attenzione a non rompere i fiori.
2° passo
Prendiamo la mozzarella e la tagliamo a cubetti grossoloani, li strizziamo e li mettiamo in un colino. Stesso lavoro di scolatura anche per i filetti delle acciughe che saranno unte del loro stesso olio di conservazione.
3° passo
All’interno di ogni fiore inseriamo un cubetto di mozzarella e un filetto di acciuga, chiudendo poi l’estremità dei petali e li riponiamo delicatamente.
Prepariamo la pastella: raccogliamo la farina con un pizzico di sale e una spruzzata di pepe in una ciotola, aggiungiamo l’acqua fredda messa dall’inizio nel congelatore e amalgamiamo velocemente con una frusta.
Quando la pastella sarà pronta, tenendo i fiori dalla punta cerchiamo di farli immergere completamente più volte.
4° passo
Riempiamo una padella con l’olio e facciamo riscaldare. Quando vedrai che inizieranno a crearsi delle bollicine, inizia a immergere i fiori nell’olio per farli friggere .
Una volta raggiunta la doratura giusta, li mettiamo su carta assorbente.Qualche minuto e sono pronti per essere gustati belli filanti!!!