Porzioni
4 persone
Tempo
15 min
Origine
Mediterranea
Difficoltà
Semplice
Costo
Medio
Caldo e nutriente
Ingredienti:
- 1 kg di cavolfiori
- 200gr di prosciutto cotto
- 30gr di parmigiano grattugiato
- 50gr di formaggio emmental grattugiato
- Olio ex d’oliva qb
- Pepe qb
- Sale qb
- Pizzico di noce moscata
- Mezzo bicchiere di brodo vegetale
Questa è una ricetta che si presenta in apparenza molto salutare visto che il cavolfiore è sostanzialmente povero di calorie, ma che sicuramente vi consentirà di fare un’ottima figura con i vostri ospiti per la sua prelibatezza, grazie alla ricchezza degli ingredienti .
Passo passo
1° passo
Per prima cosa mondiamo, laviamo e stacchiamo le cime dal cavolfiore con un coltello. Iniziamo a scaldare l’olio in una pirofila, mettiamo le cime, bagnate col brodo e cuociamo per 10 minuti, fino a quando il cavolfiore non si sarà intenerito. Subito andiamo con sale, pepe e noce moscata.
2° passo
Cospargiamo il cavolfiore con il prosciutto cotto a pezzettini, poi spolveriamo il tutto con il formaggio grattugiato. Siamo già pronti per metterlo nel forno a 200°C per circa 15 minuti, e quando sulla superficie si sarà formata una crosticina invitante, spegniamo e lasciamo riposare per qualche minuto.
3° passo
Andiamo a servirlo ancora caldo con una spolverata di pepe. I nostri cavolfiori al forno con prosciutto sono pronti e stasera ci hanno salvato la cena. Buon appetito!