Porzioni

1 barattolo da 500ml

 

Tempo

15 min

Difficoltà

Semplice

Vino

 Rosso corposo

Dolce e saporita

Ingredienti:

  • Cognac: 30ml
  • Cipolle rosse di Tropea: 90g  (100g se di Tropea)
  • Zucchero di canna: 200g
  • Zucchero (semolato): 200g
  • Alloro: 1 foglia
  • Vino bianco: 90ml

È un particolare tipo di conserva dal sapore agrodolce, ideale per accompagnare formaggi, ma anche da gustare su crostini di pane. I formaggi più indicati per questa marmellata sono quelli molto stagionati, come il parmigiano, il pecorino o il provolone. Al tempo stesso è perfetta per accompagnare gli arrosti di carne.

 

Passo passo

1° passo

Iniziamo subito a sbucciare le cipolle rosse di Tropea, affettiamole piuttosto sottili e posizioniamo il tutto in una ciotola. (ricordiamoci che questa tipologia di cipolle tende a scurire le mani, quindi se vogliamo evitare questo inconveniente basterà utilizzare dei guanti) Poi aggiungiamo lo zucchero.

2° passo

Versiamo nella ciotola il vino bianco e il brandy, mescoliamo bene, poi copriamo la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciamo macerare le cipolle per un’intera notte (almeno 8 ore, stare attenti a questo passaggio ovviamente è fondamentale).

3° passo

A questo punto trasferiamo le cipolle (compreso il liquido di macerazione) in una pentola dal fondo spesso, poniamola sul fuoco ed avviamo la cottura.

Cuociamo come se fosse una semplice marmellata, girando ogni tanto e lasciando ammorbidire le cipolle. A fine cottura (ci vorranno più di 2 ore) il composto di cipolle avrà assunto la tipica consistenza gelatinosa ed appiccicosa della marmellata.

 

4° passo

Prendiamo i vasetti di vetro (1 da 500 ml o 2 da 250 ml), dopo averli lavati accuratamente con l’acqua calda, disinfettiamoli.

Inforniamoli per 10 minuti a 100° (tappi e barattoli). Una volta che li abbiamo ben disinfettati trasferiamo la marmellata nei vasetti di vetro, li chiudiamo e li lasciamo raffreddare capovolti. Quando sono completamente freddi verifichiamo che si sia correttamente realizzato il sottovuoto. Con i tappi a vite, premendo sul tappo non dovrete sentire il classico “click-clack”.

 

Suggerimento:

La vostra marmellata di cipolle è pronta!

Anche se  consigliamo sempre di aspettare circa 10 giorni prima di consumarla, per far armonizzare meglio i sapori!