Porzioni

4 persone

 

Tempo

15 min

Origine

Italia

Difficoltà

Semplice

Costo

Medio

Fresca e veloce

Ingredienti:

  • 8 pomodori grappolo
  • 200gr di ricotta
  • 40gr di capperi sottosale
  • 20gr acciughe sott’olio
  • Erbe aromatiche a piacere qb
  • Olio ex d’oliva qb

I pomodori ripieni di tonno sono una vera delizia della stagione estiva, facili e veloci da farsi. Ricetta fresca e gustosa puoi servirla come sfizioso antipasto di una cena tra amici o come pranzo leggero da completare con qualche fettina di pane. I pomodori vengono semplicemente svuotati e poi farciti con una crema a base di ricotta, tonno, acciughe e capperi, uno degli abbinamenti più classici e amati della cucina italiana.

 

Passo passo

1° passo

 Laviamo con cura i pomodori, per poi apporre due tagli.

Il primo alla base del pomodoro per stabilizzarlo, ne tagliamo veramente una piccola parte, il secondo alla testa, in modo da tagliare il picciolo e pareggiare il pomodoro.

Una volta fatto lo “scalpo”, con un cucchiaio togliamo la polpa ai nostri pomodori, creando così lo spazio per il ripieno.

 

 

2° passo

Prendiamo i nostri capperi e li  teniamo qualche secondo sotto l’ acqua corrente, in modo tale che perdano un pò di sale.

Passiamo alla ricotta, con una forchetta o setacciandola la riduciamo in crema, una volta raggiunta la giusta consistenza aggiungiamo prima capperi e acciughe e giriamo a mano con forchetta, dopo qualche giro mettiamo anche il tonno.

3° passo

Adesso frulliamo tutto con un mixer ad’immersione finché non risulta una crema liscia e vellutata.

Raccogliamo la crema in un sac à poche e farciamo i pomodori, in conclusione aggiungiamo qualche erbetta aromatica a piacimento.