Porzioni
4 persone
Tempo
30 min
Difficoltà
Semplice
Vino
Vin Novo
Croccante e gustosa
Ingredienti:
- 500gr di tagliolini di grano duro
- 8 fette di pancetta
- 20 castagne bollite e sbucciate
- 8 cucchiai di panna da cucina
- Prezzemolo fresco
- Olio extra vergine di oliva qb
- Sale qb
- Pepe qb
I tagliolini con sugo di castagne e pancetta sono un delizioso primo piatto di origini antiche, dai sapori tipicamente autunnali: una ricetta dei nostri nonni, molto semplice e gustoso, con la pancetta croccante che esalta la cremosità dei tagliolini al sugo di panna e castagne.
Passo passo
1° passo
Cominciamo!
Sbucciamo le nostre castagne, la cosa migliore è incidere la buccia nel lato bombato cercando di non incidere la polpa. Mettiamole in una ciotola e copriamole con l’acqua, lasciamo a bagno per dieci minuti. Scoliamole e mettiamole nel microonde non sovrapposte e con il taglio rivolto verso l’alto.
Impostiamo il timer a 5 minuti, una volta finito le lasciamo riposare 5 minuti in un panno e la buccia verrà via molto facilmente.
2° passo
Frulliamo metà delle nostre castagne con la panna e la crema che si crea la mettiamo da parte, l’ altra metà di castagne la sbricioliamo a mano in modo grossolano. Prendiamo un tagliere e tagliamo la nostra pancetta a cubetti non troppo piccoli. Nel frattempo mettiamo l’acqua a bollire. (l’ importante è salarla, prima o dopo l’ ebollizione scegliete voi)
3° passo
Prendiamo una padella antiaderente, olio e versiamo pancetta e castagne sbriciolate. Nel mentre quando l’acqua bolle versiamo i tagliolini.
Scoliamo i tagliolini quando sono al dente e via in padella insieme alla pancetta, che ormai è diventata croccante.
4° passo
Adesso versiamo la crema di panna e castagne messa da parte in precedenza e mantechiamo ben bene, aggiungiamo 3 cucchiai di acqua di cottura per non far asciugare troppo il sugo, spengiamo il fornello, aggiungiamo pepe e prezzemolo ed il gioco è fatto!! Serviteli caldi 😉